Seguire gli articoli secondo le parole chiave

un semplice modello

Questo modello permette agli amministratori (generali e ristretti) di visualizzare l’insieme degli articoli del sito o d’un settore secondo 3 parole chiave.

A che può servire ?

Una tecnica corrente quando si gestiscono numerosi articoli consiste contrassegnare gli articoli con parole chiave per identificare quelli che richiedono un certo intervento. Ad esempio, parole chiave come da aggiornare, incompleto, diritti di riproduzione da richiedere all’autore, ecc. permettono di seguire l’attività editoriale del sito. Sulla pagina della parola chiave in questione in l’interfaccia privata del sito, presenterà l’elenco degli articoli legati a questa parola chiave.

Tuttavia, in alcuni casi, si può avere bisogno d’identificare gli articoli che non sono legati ad una parola chiave particolare o quelli legati contemporaneamente a due parole chiave o a nessuna di esse.

Cosa fa questo modello ?

Pubblica l’insieme degli articoli del vostro sito, ordinati per data di ultima modifica decrescente. Potete limitare gli articoli mostrati secondo il loro status spuntando le box apposite. D’altra parte, potete anche restringere i risultati ad un solo settore.

Se non scegliete alcuna parola chiave, otterrete l’elenco di tutti gli articoli.

Se scegliete una parola chiave, avrete di seguito l’elenco degli articoli legati a questa parola chiave, e poi l’elenco degli articoli non legati ad essa.

Se scegliete due parole chiave, parola1 e parola2, otterrete nell’ordine :

  1. gli articoli legati allo stesso tempo a parola 1 ed a parola 2 ;
  2. gli articoli legati soltanto a parola 1 ;
  3. gli articoli legati soltanto a parola 2 ;
  4. ed infine gli articoli che non sono legati né a parola 1 né a parola 2.

Inoltre se scegliete tre parole chiave, otterrete :

  1. gli articoli legati allo stesso tempo a parola 1, a parola 2 ed a parola 3 ;
  2. gli articoli legati a parola 1 e parola 2 ma non parola 3 ;
  3. gli articoli legati a parola 1 e parola 3 ma non parola 2 ;
  4. gli articoli legati a parola 2 e parola 3 ma non parola 1 ;
  5. gli articoli legati soltanto a parola 1 ;
  6. gli articoli legati soltanto a parola 2 ;
  7. gli articoli legati soltanto a parola 3 ;
  8. ed infine gli articoli che non sono legati né a parola 1 né a parola 2 né a parola 3.

Istallazione

Vi basta recuperare il file suivi_articles_motscles.html e copiarlo nella vostra cartella squelette. Per accedere alla pagina, vi basta scrivere l’url http://monsite.net/spip.php?page=suivi_articles_motscles ed il gioco è fatto.

suivi_articles_motscles.html
Le squelette à télécharger.

Solo gli amministratori generali e ristretti identificati avranno accesso al form ed ai risultati. I redattori e gli ospiti non vedranno che un semplice messaggio che notifica che non hanno diritti d’accesso alla pagina.

Personalizzazione

Questo modello è fornito a titolo d’esempio in funzione di necessità particolari. E’ solo giusto un piccolo strumento per guadagnare tempo. Non è multilingue e il suo funzionamento è leggero. A voi adattarlo alle vostre esigenze o alla progettazione del vostro sito. Può essere eventualmente adattato per fornire un’interfaccia di ricerca con parole chiave multiple.

Se è installato accesso ristretto

Se avete installato il plugin Accesso ristretto, solo gli articoli situati in rubriche accessibili nello spazio pubblico all’amministratore autenticato saranno visibili. Un amministratore ristretto che avrebbe accesso ad una certa rubrica nello spazio pubblico ma non in quello privato potrà dunque vedere gli articoli proposti per la pubblicazione di questa rubrica che non può vedere normalmente.

Versioni di SPIP

Questo modello è stato provato con SPIP 1.9.2c. Dovrebbe a priori funzionare in 1.9.1 e 1.9.3 ma è da verificare. Siccome utilizza i segnaposti #GET e #SET introdotte in 1.9.1, non può funzionare con versioni più vecchie di SPIP. Tuttavia, dovrebbe essere adattabile senza troppe difficoltà a 1.8.3.

scarica il modello

Discussion

Aucune discussion

Ajouter un commentaire

Avant de faire part d’un problème sur un plugin X, merci de lire ce qui suit :

  • Désactiver tous les plugins que vous ne voulez pas tester afin de vous assurer que le bug vient bien du plugin X. Cela vous évitera d’écrire sur le forum d’une contribution qui n’est finalement pas en cause.
  • Cherchez et notez les numéros de version de tout ce qui est en place au moment du test :
    • version de SPIP, en bas de la partie privée
    • version du plugin testé et des éventuels plugins nécessités
    • version de PHP (exec=info en partie privée)
    • version de MySQL / SQLite
  • Si votre problème concerne la partie publique de votre site, donnez une URL où le bug est visible, pour que les gens puissent voir par eux-mêmes.
  • En cas de page blanche, merci d’activer l’affichage des erreurs, et d’indiquer ensuite l’erreur qui apparaît.

Merci d’avance pour les personnes qui vous aideront !

Par ailleurs, n’oubliez pas que les contributeurs et contributrices ont une vie en dehors de SPIP.

Qui êtes-vous ?
[Se connecter]

Pour afficher votre trombine avec votre message, enregistrez-la d’abord sur gravatar.com (gratuit et indolore) et n’oubliez pas d’indiquer votre adresse e-mail ici.

Ajoutez votre commentaire ici

Ce champ accepte les raccourcis SPIP {{gras}} {italique} -*liste [texte->url] <quote> <code> et le code HTML <q> <del> <ins>. Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.

Ajouter un document

Suivre les commentaires : RSS 2.0 | Atom