SPIP-Contrib

SPIP-Contrib

عربي | Deutsch | English | Español | français | italiano | Nederlands

288 Plugins, 197 contribs sur SPIP-Zone, 214 visiteurs en ce moment

Home > Affichage multimédia > Gallerie, Diapositive > Diaporama Innerfade > Diaporama Innerfade - Sviluppo

Diaporama Innerfade - Sviluppo

1 dicembre 2007 – di Luca

Tutte le versioni di questo articolo: [français] [italiano]

3 votes

Questo plugin permette d’ottenere automaticamente delle diaporama con i documenti allegati agli articoli o rubriche

Nota SPIP-Contrib : Questo contrib è ancora in fase di sviluppo. Questo articolo è pubblicato in questo contesto come supporto al lavoro comune, e per permettere di redigere la documentazione contemporaneamente al codice. Deve essere apprezzato di conseguenza.

Links

Questo plugin è un adattamento a SPIP dello script Innerfade.

Articolo di presentazione dettagliato ed esempi completi (in francese) su http://www.charlesrazack.com

In sviluppo

Benché funzionale, il plugin è ancora in fase di sviluppo. Per il momento, l’integrazione con SPIP si limita ai documenti allegati ad un articolo. Un po’ sommario, certo... ma funzionante. Per il momento, il plugin fa la metà del lavoro, cioè inserire il codice necessario tra i segnaposti (balises). Occorre poi richiamarlo a mano nella squelette. Certamente è un pò leggero, ma ho soltanto alcuni rudimenti di php. Niente di molto complicato comunque. In futuro, il suo utilizzo dovrebbe essere più semplice e più accurato.

Ci sono 2 tipi di utilizzazione possibili:
-  per il redattore di un articolo, che deve poter attivare il diaporama in un articolo se lo desidera.
-  per il webmaster, che deve poter attivare il diaporama dove vuole nel sito (tutti gli articoli di questa o quella rubrica, o per questo o quel # div) nell’interfaccia privata.

Lo propongo lo stesso in download nello stato in cui è, benché resti molto sviluppo ancora da fare per rendere il suo utilizzo più trasparente per i redattori, e più accurato per i webmasters.

Installazione

questo plugin richiede la libreria jquery per funzionare (integrata a partire da SPIP 1.9.1 e superiori). È da installare come qualsiasi plugin, cioè riassumendo [1]:

scaricare il file .zip e dezziparlo

Copiare tutto il contenuto di questo archivio nella cartella /plugins di SPIP. Attivare il plugin tramite l’interfaccia privata di SPIP nella sezione «Configurazione del sito» alla voce “Gestione Plugin”.

Messa in linea

Aggiungere il codice seguente nello squelette dove deve apparire il diaporama:

Precisazioni

Il blocco deve obbligatoriamente chiamarsi diaporama_innerfade, poiché è questo il nome che attiva il diaporama. È possibile attivare il diaporama su molti blocchi diversi, contenenti del testo o delle immagini.

Per regolare l’altezza delle immagini: cambiare il valore di image_reduire{0,400}. Attenzione, se l’altezza è più grande di 400px, l’immagine rischia di debordare dal contenitore... Editare allora il file en_tete.php in plugins/diaporama_innerfade, e dargli lo stesso valore in $diapohauteur.

Per pubblicare soltanto il diaporama e non eventuali miniature in più : aggiungere {doublons} nella boucle .

Per togliere il bordo bianco: editare diaporama_innerfade.css in plugins/diaporama_innerfade o aggiungere un tag#diaporama_innerfade nel vostro foglio di stile.

Vedere il sito dello script per una spiegazione più dettagliata, e per le basi dello sviluppo.

Licenza

distributo sotto licenza GNU/GPL.

Da fare

1) per i redattori

Rendere le diaporama attivabili nell’articolo tramite un segnaposto {diapo|slide|transition=1|duree=4|sequence|hauteur=400} dove le opzioni sono:
-  slide : svolgimento (invece della dissolvenza)
-  transition=x : durata della transizione (in secondi)- duree=x : tempo di visualizzazione di ogni immagine (in secondi)
-  random : successione casuale
-  hauteur : altezza in px

2) per i webmaster

Avere accesso alle varie opzioni dello script nell’interfaccia privata di SPIP, in cui si potrebbe:
-  definire le opzioni di default (durata di ogni immagine, velocità di transizione ecc....)
-  definire su quali rubriche attivare il plugin (attivo su tutti gli articoli contenenti delle immagini della rubrica), con le opzioni.
-  e per ogni rubrica, definire su quale tag attivare un diaporama.

Così sarebbe possibile creare i diaporama in modo più avanzato, a partire da qualsiasi elenco creato da SPIP, testo o immagini (elenco di articoli, di rubriche, di documenti allegati ecc....)

P.S.

Vedere anche le note di sviluppo sul wiki di SPIP-Contrib Diaporama_innerfade

Note

[1Per maggiori dettagli sull’installazione dei plugins http://www.spip.net/fr_article3396.html

Dernière modification de cette page le 1 dicembre 2007

Retour en haut de la page

Rispondere all’articolo

Chi sei?
  • [Connettersi]

Per mostrare qui il tuo avatar, registralo prima su gravatar.com (gratis e indolore). Non dimenticare di fornire il tuo indirizzo email.

Inserisci qui il tuo commento Les choses à faire avant de poser une question (Prolégomènes aux rapports de bugs. )
Aggiungi un documento

Retour en haut de la page

Ça discute par ici

  • (fr) Plugin Modèles media

    25 avril 2011 – 173 commentaires

    Les modèles , et produisent chacun un résultat différent et ce résultat, pour les images, dépend du fait qu’elle soit dans le portfolio ou non. Ce plugin propose une nouvelle série de modèles ayant un comportement unifié et indépendant du mode des (...)

  • (fr) Plugins Giseh

    26 novembre 2010 – 422 commentaires

    Les plugins correspondants aux fonctionnalités de Giseh, compatibles avec SPIP 3.0 (et SPIP 2.1), sont les suivants : le plugin « ciparam : Configurateur de squelettes » le plugin « cisquel : Squelettes de base avec 3 colonnes » le plugin «  (...)

  • (fr) La balise #ENV

    25 septembre 2007 – 64 commentaires

    Régulièrement, on lit sur la liste ou sur IRC « la balise #ENV, j’y comprends rien » . Tentons ici une explication sur le pourquoi du comment de cette balise... #ENV, qu’est-ce à dire ? Si nous lisons la documentation officielle, nous voyons que (...)

  • (fr) Champs Extras 3

    16 janvier 2012 – 589 commentaires

    Ce plugin permet de créer et/ou de gérer des champs supplémentaires dans les objets éditoriaux de SPIP. Il permet donc de prendre en compte et d’afficher de nouveaux éléments dans n’importe quel objet éditorial de SPIP. Screencast Vous n’aimez pas (...)

  • (fr) Qrcode

    3 novembre 2010 – 43 commentaires

    Les QrCodes sont des codes barres lisibles essentiellement par les téléphones portables et permettent d’échanger avec ceux-ci diverses informations, et en particulier des liens. Ce plugin à pour objet de permettre à spip d’utiliser des QrCodes pour (...)