SPIP-Contrib

SPIP-Contrib

عربي | Deutsch | English | Español | français | italiano | Nederlands

289 Plugins, 197 contribs sur SPIP-Zone, 115 visiteurs en ce moment

Home > Auteurs, authentification et autorisations > Auteurs étendus > Inscription2 > Inscription2

Inscription2

26 aprile 2010 – di BoOz, cmtmt, kent1

Tutte le versioni di questo articolo: [Español] [français] [italiano]

2 votes

Attention, cette contribution est EN CHANTIER : elle n’est peut-être pas fonctionnelle.

Il «plugin» permette di configurare un formulario d’iscrizione personalizzabile per i visitatori di un sito Web, così come una tabella autori estesa associata, questa in maniera generica (riutilizzabile per altri plugins)... !

Il pacchetto zip disponibile è utilizzabile solo per la versione 1 .9.2 di spip.

La riscrittura completa del codice per SPIP 2.0 è ricuperabile sulla zona e ogni discussione va fatta su spip-zone.

Installazione:

Inscription2 è ricuperabile oggi (versione test ) :
-  sia via SVN sulla zona
-  sia nel pacchetto «inscription2.zip» http://files.spip.org/spip-zone/ins... (versione unicamente per SPIP 1.9.2)

Questo plugin si installa come tutti gli altri , creando una cartella nella cartella plugins, cf. http://www.spip.net/fr_article3396.html.

È essenziale avere il plugin CFG e Crayons installati

Configurazione

Una volta attivo, selezione la scheda «Configuration» nello spazio privato e quindi l’opzione «inscription2». La configurazione è divisa in 4 parti.

Scelta delle informazioni

I due primi servono a separare le informazioni richieste per default da SPIP e le informazioni che il plugin permette di aggiungere.

La tabella che qui appare offre 4 opzioni per ogni campo, formulario, modificabile, scheda e tabella.

La colonna formulario serve a selezionare tutti campi che saranno visualizzati nel formulario di iscrizione.

Le colonne modificabile e scheda permettono di scegliere le informazioni che appariranno nella scheda visitatore. Selezionando «Modificabile», automaticamente questo campo apparirà sulla scheda e sarà modificabile (per questo è necessari oavere il plugin Crayons installato. se si desidera che il campo appaia sulla scheda ma che non sia modificabile, allora selezionare soltanto «Scheda».

L’ultima colonna permette di selezionare i campi che saranno visibili nell’elenco dei visitatori del sito (tabella degli aderenti/utenti).

Campi per plugins associati

Nella terza parte appaiono :
-  le newsletter (caso di SPIP-listes) che verranno offerte ai visitatori del sito
-  un campo «commento»
-  un campo «categoria di abbonamento», che servirà con il plugin Association, seguendo lo stesso stile delle newletter.
-  un campo di pubblicazione (che permette all’utilizzatore di decidere se i suoi dati saranno pubblicati o meno sul web).

Dati fuori formulario

L’ultima parte ci permette di includere nella tabella spip_auteurs_elargis dei dati che non appariranno nel formulario di iscrizione, come la data di creazione della scheda e lo statuto interno, e le zone alle quali gli iscritti saranno collegati al momento dell’iscrizione (Accès Restreint).

Utilizzo

Una volta configurato il plugin, il tag #FORMULAIRE_INSCRIPTION2 visualizzerà il formulario di iscrizione come è stato precedentemente configurato nello spazio privato.

I dati inseriti da un visitatore nel formulario saranno conservati nella tabella spip_auteurs (concerne solamente i dati standard di SPIP : nome, mail, login, statuto), e nella tabella spip_auteurs_elargis per tutto il resto. In seguito un email verrà inviato al nuovo visitatore con un link per attivare il suo account e per una password, dopo di che avrà per default lo statuto di visitatore nel database spip_auteurs.

Per visualizzare i dati personali di un visitatore, il suo profilo, è sufficiente includere nello scheletro/squelette desiderato <INCLURE(inc/profil_adherent.php){id_auteur}> . Per modificare questi dati, basta fare doppio click e «crayons» si attiverà. Da notare che saranno modificabili soltanto i campi selezionati in questo senso nella configurazione del plugin. Se id_auteur non è definito nel contesto, verranno visualizzate le informazioni di chi è connesso, ma se non c’è nessuno connesso si verrà reindirizzati verso la home page.

Spip svn

Nella prossima versione di spip, per esempio potremo fare così:

Se l’utilizzatore è identificato avrà accesso alla propria scheda, altrimenti gli verrà richiesto di iscriversi al sito.

Partecipare allo sviluppo

Coloro che sono interessati al soggetto sono i benvenuti, per esempio su l’espace de développement du plugin sur la Zone, ou dans ce forum. ;)

Dernière modification de cette page le 18 maggio 2010

Retour en haut de la page

Rispondere all’articolo

Chi sei?
  • [Connettersi]

Per mostrare qui il tuo avatar, registralo prima su gravatar.com (gratis e indolore). Non dimenticare di fornire il tuo indirizzo email.

Inserisci qui il tuo commento Les choses à faire avant de poser une question (Prolégomènes aux rapports de bugs. )
Aggiungi un documento

Retour en haut de la page

Ça discute par ici

  • (fr) Dépublie

    13 janvier 2014 – 96 commentaires

    Dépublie des articles à une date prédéfinie, soit automatiquement avec une durée établie au moment du changement de statut en publication, soit manuellement. En préambule il est nécessaire de se souvenir que personne n’apprécie se retrouver sur une (...)

  • (fr) Escal-V3 et Escal-V4

    16 février 2012 – 307 commentaires

    Un jeu de squelettes proposant un affichage en 2 ou 3 colonnes avec un large choix de noisettes à insérer ou pas, fortement paramétrable depuis l’espace privé. Présentation A l’instar de sa petite soeur plugin Escal-V2 dont elle reprend toutes les (...)

  • (fr) Plugin Modèles media

    25 avril 2011 – 183 commentaires

    Les modèles , et produisent chacun un résultat différent et ce résultat, pour les images, dépend du fait qu’elle soit dans le portfolio ou non. Ce plugin propose une nouvelle série de modèles ayant un comportement unifié et indépendant du mode des (...)

  • (fr) LESS pour SPIP : Less-CSS (anciennement LESSpip)

    5 novembre 2010 – 50 commentaires

    Less-CSS (Anciennement LESSpip) est un plugin intégrant facilement le logiciel LESS dans SPIP. LESS est une extension de CSS ajoutant les variables, les classes, les opérations, les imbrications au langage. Facilitant ainsi l’écriture de feuilles (...)

  • (fr) GIS 4

    11 août 2012 – 1446 commentaires

    Présentation et nouveautés La version 4 de GIS abandonne la libraire Mapstraction au profit de Leaflet. Cette librairie permet de s’affranchir des librairies propriétaires tout en gardant les mêmes fonctionnalités, elle propose même de nouvelles (...)