SPIP-Contrib

SPIP-Contrib

عربي | Deutsch | English | Español | français | italiano | Nederlands

288 Plugins, 197 contribs sur SPIP-Zone, 174 visiteurs en ce moment

Home > Auteurs, authentification et autorisations > Auteurs étendus > Inscription2 > Inscription2

Inscription2

26 aprile 2010 – di BoOz, cmtmt, kent1

Tutte le versioni di questo articolo: [Español] [français] [italiano]

2 votes

Attention, cette contribution est EN CHANTIER : elle n’est peut-être pas fonctionnelle.

Il «plugin» permette di configurare un formulario d’iscrizione personalizzabile per i visitatori di un sito Web, così come una tabella autori estesa associata, questa in maniera generica (riutilizzabile per altri plugins)... !

Il pacchetto zip disponibile è utilizzabile solo per la versione 1 .9.2 di spip.

La riscrittura completa del codice per SPIP 2.0 è ricuperabile sulla zona e ogni discussione va fatta su spip-zone.

Installazione:

Inscription2 è ricuperabile oggi (versione test ) :
-  sia via SVN sulla zona
-  sia nel pacchetto «inscription2.zip» http://files.spip.org/spip-zone/ins... (versione unicamente per SPIP 1.9.2)

Questo plugin si installa come tutti gli altri , creando una cartella nella cartella plugins, cf. http://www.spip.net/fr_article3396.html.

È essenziale avere il plugin CFG e Crayons installati

Configurazione

Una volta attivo, selezione la scheda «Configuration» nello spazio privato e quindi l’opzione «inscription2». La configurazione è divisa in 4 parti.

Scelta delle informazioni

I due primi servono a separare le informazioni richieste per default da SPIP e le informazioni che il plugin permette di aggiungere.

La tabella che qui appare offre 4 opzioni per ogni campo, formulario, modificabile, scheda e tabella.

La colonna formulario serve a selezionare tutti campi che saranno visualizzati nel formulario di iscrizione.

Le colonne modificabile e scheda permettono di scegliere le informazioni che appariranno nella scheda visitatore. Selezionando «Modificabile», automaticamente questo campo apparirà sulla scheda e sarà modificabile (per questo è necessari oavere il plugin Crayons installato. se si desidera che il campo appaia sulla scheda ma che non sia modificabile, allora selezionare soltanto «Scheda».

L’ultima colonna permette di selezionare i campi che saranno visibili nell’elenco dei visitatori del sito (tabella degli aderenti/utenti).

Campi per plugins associati

Nella terza parte appaiono :
-  le newsletter (caso di SPIP-listes) che verranno offerte ai visitatori del sito
-  un campo «commento»
-  un campo «categoria di abbonamento», che servirà con il plugin Association, seguendo lo stesso stile delle newletter.
-  un campo di pubblicazione (che permette all’utilizzatore di decidere se i suoi dati saranno pubblicati o meno sul web).

Dati fuori formulario

L’ultima parte ci permette di includere nella tabella spip_auteurs_elargis dei dati che non appariranno nel formulario di iscrizione, come la data di creazione della scheda e lo statuto interno, e le zone alle quali gli iscritti saranno collegati al momento dell’iscrizione (Accès Restreint).

Utilizzo

Una volta configurato il plugin, il tag #FORMULAIRE_INSCRIPTION2 visualizzerà il formulario di iscrizione come è stato precedentemente configurato nello spazio privato.

I dati inseriti da un visitatore nel formulario saranno conservati nella tabella spip_auteurs (concerne solamente i dati standard di SPIP : nome, mail, login, statuto), e nella tabella spip_auteurs_elargis per tutto il resto. In seguito un email verrà inviato al nuovo visitatore con un link per attivare il suo account e per una password, dopo di che avrà per default lo statuto di visitatore nel database spip_auteurs.

Per visualizzare i dati personali di un visitatore, il suo profilo, è sufficiente includere nello scheletro/squelette desiderato <INCLURE(inc/profil_adherent.php){id_auteur}> . Per modificare questi dati, basta fare doppio click e «crayons» si attiverà. Da notare che saranno modificabili soltanto i campi selezionati in questo senso nella configurazione del plugin. Se id_auteur non è definito nel contesto, verranno visualizzate le informazioni di chi è connesso, ma se non c’è nessuno connesso si verrà reindirizzati verso la home page.

Spip svn

Nella prossima versione di spip, per esempio potremo fare così:

Se l’utilizzatore è identificato avrà accesso alla propria scheda, altrimenti gli verrà richiesto di iscriversi al sito.

Partecipare allo sviluppo

Coloro che sono interessati al soggetto sono i benvenuti, per esempio su l’espace de développement du plugin sur la Zone, ou dans ce forum. ;)

Dernière modification de cette page le 18 maggio 2010

Retour en haut de la page

Rispondere all’articolo

Chi sei?

Per mostrare qui il tuo avatar, registralo prima su gravatar.com (gratis e indolore). Non dimenticare di fornire il tuo indirizzo email.

Inserisci qui il tuo commento Les choses à faire avant de poser une question (Prolégomènes aux rapports de bugs. )
Aggiungi un documento

Retour en haut de la page

Ça discute par ici

  • (fr) Formidable, le générateur de formulaires

    23 janvier 2012 – 2192 commentaires

    Un générateur de formulaires facilement configurable pour les non-informaticiens et facilement extensible pour les développeurs. Introduction L’objectif était de créer un plugin permettant de générer des formulaires. Historiquement, 2 plugins (...)

  • (fr) GIS 4

    11 août 2012 – 1384 commentaires

    Présentation et nouveautés La version 4 de GIS abandonne la libraire Mapstraction au profit de Leaflet. Cette librairie permet de s’affranchir des librairies propriétaires tout en gardant les mêmes fonctionnalités, elle propose même de nouvelles (...)

  • (fr) Plugin Contacts & Organisations

    4 janvier 2010 – 267 commentaires

    Ce plugin ajoute à SPIP des fonctionnalités de gestionnaire de contacts. Distingue les personnes morales (organisations) des personnes physiques (contacts) en conservant tous les attributs des auteurs SPIP. En conjonction avec le plugin (...)

  • (fr) Acces Restreint 3.0

    11 décembre 2008 – 810 commentaires

    Le plugin accès restreint permet de définir et de gérer des zones de l’espace public en accès restreint. Cette version du plugin a été redévelopée et optimisée tout spécialement pour SPIP 2.0. Il en découle une amélioration des performances sur les gros (...)

  • (fr) Crayons : Contrôleurs et Vues

    1er mai 2007 – 22 commentaires

    Cet article est en cours de rédaction (donc incomplet), merci si vous avez : des corrections, des compléments, des exemples (simples si possible), des captures d’écran ou videos de démo, une traduction à proposer, n’hésitez (...)