Presentare lo stesso articolo in più rubriche diverse senza parole chiave

Come gestire la presentazione dello stesso articolo in diverse gerarchie di rubriche senza parole chiave.

Il problema

Con SPIP è possibile gestire diverse suddivisioni degli articoli utilizzando le parole chiave. Tuttavia non è possibile creare delle strutture ad albero di parole chiave e, di conseguenza, una tale soluzione si adatta solamente ad una suddivisione molto semplice, senza sottocategorie o sottorubriche.

Come affrontarlo

Diego Weisz, un utilizzatore italiano di SPIP, propone di creare materialmente le varie strutture gerarchiche di rubriche e di inserire uno stesso articolo in più rubriche utilizzando la funzione di redirezione .

I limiti

Una siffatta gestione ha sicuramente dei limiti:

-  l’impossibilità di sapere in quali rubriche è presente un articolo e tutti gli altri che puntano ad esso mediante un’unica schermata.

-  non è possibile utilizzare il contesto dell’articolo virtuale, poiché SPIP farà sempre riferimento all’articolo reale. Ad esempio non è possibile utilizzare il ciclo HIERARCHIE per presentare il percorso di navigazione dell’articolo virtuale all’interno della pagina che visualizza l’articolo.

Il primo punto non è di facile soluzione. Dopo tutto stiamo chiedendo a SPIP di fare cose che non potrebbe fare!

Un ultimo sforzo

Per il secondo è possibile utilizzare una semplice astuzia. Ogni qual volta un utente richiede la visualizzazione di un articolo per cui esiste una redirezione, SPIP redirige il browser verso l’URL specificato. Quest’ultimo non contiene alcun riferimento all’articolo virtuale di provenienza. Se fosse possibile redirigere il browser verso un URL in cui compaia anche l’id dell’articolo di provenienza, sarebbe possibile presentare l’articolo originale ed insieme usare il contesto dell’articolo virtuale.

Supponiamo di avere 2 articoli con id 1 e 2. Quest’ultimo è virtuale e deve puntare all’articolo 1. Basta scrivere quest’URL nella casella di redirezione:

http://miosito.it/article.php3?id_article=1&id_virt=2

E’ stata introdotta la variabile id_virt che contiene l’id dell’articolo di provenienza.

Come è possibile utilizzare questa informazione all’interno del modello della nostra pagina per mostrare la gerarchia dell’articolo indicato da id_virt oppure quella dell’articolo indicato da id_article se id_virt non è presente?

Basta utilizzare il seguente ciclo:

<!-- Se esiste id_virt - seleziona l'articolo con id=id_virt-->
<BOUCLE_art(ARTICLES) {id_article=#ENV{id_virt}}>
        <BOUCLE_hier(HIERARCHIE) {id_article}>
        </BOUCLE_hier>
</BOUCLE_art>
        <!-- non esiste id_virt - seleziona l'articolo con id=id_article-->
        <BOUCLE_art2(ARTICLES) {id_article}>
                <BOUCLE_hier2(HIERARCHIE) {id_article}> 
                </BOUCLE_hier2>
        </BOUCLE_art2>
<//B_art>

Dernière modification de cette page le 13 giugno 2005

Discussion

Aucune discussion

Rispondere all’articolo

Chi sei?

Per mostrare qui il tuo avatar, registralo prima su gravatar.com (gratis e indolore). Non dimenticare di fornire il tuo indirizzo email.

Inserisci qui il tuo commento

Questo form accetta scorciatoie SPIP [->url] {{gras}} {italique} <quote> <code> et le code HTML <q> <del> <ins>. Per creare i paragrafi, lascia delle linee vuote.

Aggiungi un documento

Suivre les commentaires : RSS 2.0 | Atom