SpipClear: come aggiungere un blog a SPIP

Ecco un piccolo barbatrucco per aggiungere un blog al nostro sito Spip: si chiama SpipClear e riprende il layout di DotClear un modello di blog piuttosto noto e di cui abbiamo già parlato (http://www.framasoft.net/article3900.html). In realtà si tratta di uno squelette che non si applica all’intero sito, ma si aggiunge a uno squelette esistente, modificando soltanto una singola rubrica .

Tra le caratteristiche principali:la gestione di categorie, l’archiviazione per giorno e mese, un motore di ricerca interna, un mini calendario, i feed in formato rss e atom per messaggi e commenti e la possibilità di utilizzare più lingue traducendo semplicemente un file lingua. Per vederlo in azione si può andare a questo indirizzo, dove c’è anche la possibilità di trovare qualche aggiornamento: http://www.spip.blog.ouvaton.org. Naturalmente SpipClear è distribuito con licenza Gpl.

La documentazione non è esattamente un modello di chiarezza e completezza, ma per questa volta dobbiamo accontentarci.

Qui sotto ho cercato di riassumere tutte le operazioni necessarie all’installazione e all’utilizzo. La versione 2.0 di SpipClear è compatibile solo con l’ultima versione di Spip (1.8.2e), esiste anche una versione 1.0 che dovrebbe essere compatibile con versioni precedenti. Ai file originali ho aggiunto un file lingua in italiano. In allegato trovate il file zippato.

Istruzioni per l’uso

* Creare una nuova rubrica e ricordarsi il numero che la identifica
* Creare la parola chiave «selection» applicabile a un articolo ( in un gruppo nuovo o in uno già esistente, fa lo stesso).
* Scompattare il file .zip e copiare la cartella SpipClear nella directory «squelettes», se quest’ultima non esiste, crearla alla radice del sito SPIP.
* In questa directory aggiungere i file rubrique-X.html e article-X.html (dove X è il numero della rubrica) che conterranno rispettivamente:

e

* Modificare il file ecrire/mes_options.php3 inserendo l’assegnazione della variabile:

$dossier_squelettes = «squelettes/SpipClear»;

* Creare un articolo vuoto nella nuova rubrica dedicata al blog e attribuirgli la parola chiave «selection».

* Pubblicare l’articolo normalmente: quando lo si leggerà col browser, comparirà la pagina del blog in cui si potranno inserire i propri messaggi.

Buon divertimento.

Dernière modification de cette page le 4 agosto 2009

Discussion

Aucune discussion

Rispondere all’articolo

Chi sei?

Per mostrare qui il tuo avatar, registralo prima su gravatar.com (gratis e indolore). Non dimenticare di fornire il tuo indirizzo email.

Inserisci qui il tuo commento

Questo form accetta scorciatoie SPIP [->url] {{gras}} {italique} <quote> <code> et le code HTML <q> <del> <ins>. Per creare i paragrafi, lascia delle linee vuote.

Aggiungi un documento

Suivre les commentaires : RSS 2.0 | Atom