SpipClear: come aggiungere un blog a SPIP

Ecco un piccolo barbatrucco per aggiungere un blog al nostro sito Spip: si chiama SpipClear e riprende il layout di DotClear un modello di blog piuttosto noto e di cui abbiamo già parlato (http://www.framasoft.net/article3900.html). In realtà si tratta di uno squelette che non si applica all’intero sito, ma si aggiunge a uno squelette esistente, modificando soltanto una singola rubrica .

Tra le caratteristiche principali:la gestione di categorie, l’archiviazione per giorno e mese, un motore di ricerca interna, un mini calendario, i feed in formato rss e atom per messaggi e commenti e la possibilità di utilizzare più lingue traducendo semplicemente un file lingua. Per vederlo in azione si può andare a questo indirizzo, dove c’è anche la possibilità di trovare qualche aggiornamento: http://www.spip.blog.ouvaton.org. Naturalmente SpipClear è distribuito con licenza Gpl.

La documentazione non è esattamente un modello di chiarezza e completezza, ma per questa volta dobbiamo accontentarci.

Qui sotto ho cercato di riassumere tutte le operazioni necessarie all’installazione e all’utilizzo. La versione 2.0 di SpipClear è compatibile solo con l’ultima versione di Spip (1.8.2e), esiste anche una versione 1.0 che dovrebbe essere compatibile con versioni precedenti. Ai file originali ho aggiunto un file lingua in italiano. In allegato trovate il file zippato.

Istruzioni per l’uso

* Creare una nuova rubrica e ricordarsi il numero che la identifica
* Creare la parola chiave “selection” applicabile a un articolo ( in un gruppo nuovo o in uno già esistente, fa lo stesso).
* Scompattare il file .zip e copiare la cartella SpipClear nella directory “squelettes”, se quest’ultima non esiste, crearla alla radice del sito SPIP.
* In questa directory aggiungere i file rubrique-X.html e article-X.html (dove X è il numero della rubrica) che conterranno rispettivamente:

e

* Modificare il file ecrire/mes_options.php3 inserendo l’assegnazione della variabile:

$dossier_squelettes = “squelettes/SpipClear”;

* Creare un articolo vuoto nella nuova rubrica dedicata al blog e attribuirgli la parola chiave “selection”.

* Pubblicare l’articolo normalmente: quando lo si leggerà col browser, comparirà la pagina del blog in cui si potranno inserire i propri messaggi.

Buon divertimento.

Discussion

No discussion

Add a comment

Avant de faire part d’un problème sur un plugin X, merci de lire ce qui suit :

  • Désactiver tous les plugins que vous ne voulez pas tester afin de vous assurer que le bug vient bien du plugin X. Cela vous évitera d’écrire sur le forum d’une contribution qui n’est finalement pas en cause.
  • Cherchez et notez les numéros de version de tout ce qui est en place au moment du test :
    • version de SPIP, en bas de la partie privée
    • version du plugin testé et des éventuels plugins nécessités
    • version de PHP (exec=info en partie privée)
    • version de MySQL / SQLite / PostgreSQL
  • Si votre problème concerne la partie publique de votre site, donnez une URL où le bug est visible, pour que les gens puissent voir par eux-mêmes.
  • En cas de page blanche, merci d’activer l’affichage des erreurs, et d’indiquer ensuite l’erreur qui apparait.

Merci d’avance pour les personnes qui vous aideront !

Par ailleurs, n’oubliez pas que les contributeurs et contributrices ont une vie en dehors de SPIP.

Who are you?
[Log in]

To show your avatar with your message, register it first on gravatar.com (free et painless) and don’t forget to indicate your Email addresse here.

Enter your comment here

This form accepts SPIP shortcuts {{bold}} {italic} -*list [text->url] <quote> <code> and HTML code <q> <del> <ins>. To create paragraphs, just leave empty lines.

Add a document

Follow the comments: RSS 2.0 | Atom